sabato 17 dicembre 2011

lettera aperta

Lettera aperta :


ai cittadini vastesi, ai giornalisti, agli amministratori locali, provinciali e regionali e nazionali, alle associazioni, alle forze dell’ordine, alle istituzioni religiose, ai dirigenti scolastici.






Venerdi’16 dicembre si è svolto al Politeama Ruzzi un convegno assemblea sulle Energie Rinnovabili, i cui relatori: Ing.Sergio Castellano, ex dirigente SIV, il presidente associazione Porta Nuova Michele Celenza, il consigliere comunale Davide D’Alessandro, Ivo Menna candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative per la lista La Nuova Terra. I lavori sono stati moderati dal Professor Luigi Murolo.

La esauriente esposizione dell’ing. Castellano, in cui è stato affrontato il tema attualissimo delle Energie Rinnovabili in tutte le sue varie sfaccettature, ha reso inevitabile la discussione che ne è seguita, e che  non poteva trascurare la famigerata questione di questi giorni, della costruzione a Punta Penna degli impianti a biomasse. Dopo gli interventi del consigliere comunale D’Alessandro e di Ivo Menna in cui è stato ribadito un NO deciso a quegli insediamenti, si è aperto il dibattito. Sono intervenuti il dottor Della Porta, candidato sindaco del centro destra che ha espressola sua netta contrarieta’ all’insediamento di impianti a biomasse in quell’area, assicurando il suo concreto impegno in Consiglio Comunale affinchè l’amministrazione compia tutti i passi necessari all’impedimento di questa sciagura per la citta’. 

Altro intervento significativo è stato quello del rappresentante del comitato Ambiente- Territorio Colella che ha espresso il suo No assoluto. Sono seguiti altri interventi del pubblico, tra questi quello piu significativo è stato quello di Sante Cianci di SEL (Sinistra ecologia e liberta’) che ha dichiarato la sua contrarieta’, e che i due consiglieri comunali di SEL e l’assessora Anna Suriani, assumeranno in c.c. iniziative per scongiurare la costruzione degli impianti inquinanti nell’area di Punta Penna, dopo avere contribuito alla raccolta di circa tremila firme con IDV e Rifondazione  proposta dalla civica Porta Nuova.

Uno dei punti centrali del convegno ha puntato sulla mancanza di informazione su questioni rilevanti della citta’.  L’informazione è  la base fondamentale  della democrazia e della convivenza civile.

Abbiamo rilevato l’assenza totale degli amministratori della citta’, assessori e consiglieri comunali, e dei segretari politici; che in questi giorni hanno sventolato la bandiera contro le biomasse a Punta Penna. Pura demagogia populista? Tutti invitati, tutti assenti; ad eccezione dello studente universitario, Nicola Della Gatta, iscritto al Partito democratico e candidato consigliere in questa lista. Nicola e’ presente a tutte le iniziative che afferiscono alle tematiche cittadine e ambientali. Ma oltre alla totale latitanza delle forze politiche e amministratori, dobbiamo purtroppo denunciare, nonostante la capillare e continua comunicazione di questo evento, la assenza dei giornalisti locali, con unica eccezione dei giornalisti di Primo Piano e Vastoweb, - Michele D’Annunzio e Giuseppe Ritucci,-  il direttore di Quiquotidiano, e il direttore di NOIvastesi Nicola D’Adamo i quali puntualmente operano al servizio della citta’.

Il servizio della informazione alla citta’ è un dovere deontologico, un principio di democrazia e di partecipazione civile. Come puo’ crescere il consorzio civile se la informazione si occupa solo di cronaca ?



Vasto 17 dicembre 2011                   Menna Ivo    




Nessun commento:

Posta un commento